Quantcast
Channel: Ibrid@menti » sciopero dell’autore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

sciopero dell’autore – mario galzigna ci racconta il “suo”

$
0
0

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Nel breve video-intervento Mario Galzigna ci racconta come lui e il filosofo Giacomo Marramao hanno messo in scena lo sciopero dell’autore lanciato su Nazione Indiana da Marco Giovenale, Giulio Marzaioli, Vincenzo Ostuni, Luigi Severi e Michele Zaffarano [leggete qui].

Si tratta di un’anticipazione rispetto alla videoregistrazione dell’incontro del 7 dicembre , avvenuto  alla Fiera della piccola e media editoria di Roma, nell’ambito dello spazio di PiùBlog (ci è stato assicurato che la registrazione del dialogo-confronto sul tema “L’università del futuro” tra Galzigna e Marramao sarà messa in onda, a disposizione di tutti, a breve).

Intanto, appunto, qualche anticipazione.

Scena iniziale:Mario Galzigna è seduto e al suo fianco c’è una poltroncina vuota.
Sulla poltroncina c’è il nominativo di Giacomo Marramao (avete presente, vero, i cartellini che si usano per indicare i nomi dei relatori, ecco uno di quelli).

“Dov’è Marramao?” “Non c’è!” “Non c’è perché è… in sciopero”.

Presentazione dell’argomento:
In questo modo Galzigna introduce l’argomento cercando di mettere in luce il paradosso (contro chi l’autore sciopera? contro se stesso? e in che modo può scioperare?), ma anche il significato profondo della necessità di aderire allo sciopero dell’autore (oggi stritolato tra la tirannia delle leggi di mercato e le scelte delle case editrici che fanno dei libri che vendono il modello cui devono ispirarsi gli autori ai quali è richiesto di livellare i contenuti considerati complessi e difficili, di usare un linguaggio “facile”, di “farsi capire da tutti”. E’ chiesto in sostanza di rinunciare ad una cultura effettivamente critica).

Marramao compare
E spiega appunto l’adesione allo sciopero e la convinzione che sia necessario usare tutti gli spazi in cui poter dare voce alle proteste degli autori: al fine di dare nuova vitalità e nuovi spazi espressivi ad una cultura capace di esercitare efficacemente una critica del presente.

Ibridamenti ha quindi iniziato a modo suo lo sciopero dell’autore, domenica 7 dicembre alle 10.30, in diretta tv, dal Palacongressi di Roma, nell’ambito di PiùLibriPiùLiberi. Ospiti di PiùBlog hanno scioperato Mario Galzigna (espistemologo dell’Università di Venezia) e Giacomo Marramao (filosofo di Roma Tre) sul tema “L’Università del futuro corre sul web”.

Lo sciopero dell’autore corre in rete anche qui e qui:.  Per info e adesioni: scioperodellautore@gmail.com; adesioni@scioperodellautore.org;


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles